Tea tree oil a cosa serve

tea-tree-oil-usi

Il Tea Tree è un albero di origine australiana dalle cui foglie si distilla un olio essenziale dalle strabilianti proprietà igieniche e dermopurificanti, tra i più efficaci ed utilizzati nel mondo.

Il suo nome significa “albero del the” perché i conquistatori inglesi ,imitando gli aborigeni, facevano un infuso con le sue foglie chiamandolo the.

Che cos’è e a cosa serve il tea tree oil?

Per quanto riguarda le sue peculiarità è antibatterico, antivirale ed antimicotico, ha, inoltre, una spiccata azione antinfiammatoria simile addirittura a quella del cortisone e stimola il sistema immunitario.

Negli ultimi anni è stato oggetto di numerosissimi studi scientifici che ne hanno dimostrato la reale efficacia. A tutto questo bisogna aggiungere la bassa tossicità e l’ottima compabilità cutanea che ne permette l’uso, per brevi periodi, anche puro sulla pelle.

Benefici e proprietà curative del tea tree oil

  • Antisettico per lesioni acneiche, tagli, ustioni, punture di insetto, herpes, micosi della pelle e delle unghie, per problematiche di forfora e come rimedio per la dermatite seborroica, per la cura di afte e gengiviti e per il trattamento di vaginiti da candida. Per un uso a livello delle mucose, il tea tree oil deve essere sempre diluito in olio vegetale.
  • Antibioticoantibattericoantivirale antifungino ad ampio spettro. Per uso interno, 2 gocce in un cucchiaino di miele sono indicate per contrastare le infezioni delle vie respiratorie responsabili di faringiti e tonsilliti, ma anche per febbrebronchiteraffreddoremal di golacistite, candidosi e herpes. Per uso topico, è impiegato contro funghi della pelle e micosi delle unghie, come antivirale su herpes, porri e verruche. Il tea tree oil può essere utilizzato come antibiotico naturale su piaghe infette, ferite, ustioni e piorrea.
  • Mucolitico: i suoi vapori facilitano la respirazione e combattono le sindromi influenzali caratterizzate dalla presenza di muco e catarro. Se inalato, svolge azione fluidificante ed espettorante sulle vie respiratorie, e come tutti gli olii balsamici, agisce sul naso chiuso e sulle eccessive secrezioni bronchiali.
  • Antinfiammatorio: non essendo irritante, il tea tree oil è consigliato per l‘uso locale su zone particolarmente delicate come le mucose di bocca, vagina e ano. Su questi tessuti molli, oltre a svolgere attività antisettica, aiuta a sfiammare in caso di irritazioni, gengiviti, afte, leucorrea, bruciori e pruriti, ragadi, foruncoli; è utile anche contro gli ascessi dentali. Per questo tipo applicazione è necessaria la veicolazione in gel di aloe puro.
  • Antiparassitario: il tea tree oil è impiegato come rimedio efficace contro le infestazioni di pidocchi su adulti e bambini e contro i parassiti degli animali.

 

SE DESIDERI ACQUISTARE QUESTO PRODOTTO CLICCA QUI

Un pensiero su “Tea tree oil a cosa serve

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.